La prima edizione del Festival dal titolo Chiedi alle polveri viene alle luce nel 2019, si svolge nel Quartiere Tamburi, martoriato dalla logica capitalista-industriale e relegato a luogo periferico, senza voce.
Traendo spunto dal capolavoro di J. Fante “Chiedi alla polvere”, il festival si propone dunque di trovare, in mezzo a quelle polveri che hanno fatto luccicare gli occhi dalla gioia in passato, una strada per la nascita e di farlo mediante il linguaggio poetico.
A partire dalla poesia civile, nelle sue molteplici forme di denuncia, si vuole ambire a creare un momento in cui le fatiche, le speranze e il futuro siano viaggio della parola, “congiura di poeti” per dirla con Terzani, “perché soltanto la poesia mi pareva potesse ridarci una spinta di speranza.”Tracciare con la sottoscrizione del Manifesto di Appartenenza alla città di Taranto, tutti insieme, il nuovo destino per recuperare le memorie, per dare voce alle persone e alle loro storie e conoscere la vera anima dei bellissimi luoghi di questa città.
Il Festival Edizione 2019