Call for Poetry 2022

Call for Poetry 2022

UNA POESIA PER LA PACE

Siamo tutti testimoni, anche se spesso da lontano, degli orrori della guerra. Teatri di terribili scontri sono in quest’ultimo anno l’Afghanistan e l’Ucraina. Ovunque si parla di violenza -fisica e psicologica-, depredazioni, infanzie negate, ragazzi a cui, all’improvviso, viene imposto di imbracciare un fucile, bambine a cui viene negato l’accesso a scuola e vengono imposti matrimoni, carrarmati che sfilano per le città, case abbandonate, sirene e coprifuoco.

Immagini che ci dilaniano l’animo e ci fanno sentire impotenti, di fronte alle quali ci chiediamo cosa possiamo fare.

Ebbene, alla turpitudine della guerra scellerata noi possiamo rispondere con l’arma più potente che possediamo: La parola, nello specifico quella poetica.

L’organizzazione del festival ha quindi indetto il contest poetico “Call for peace. Una poesia per la pace”.

Tema del contest: LA PACE.

Mediante la parola, la sola capace di valicare i confini dell’“io” per abbracciare l’“altro”, facciamoci ambasciatori di un messaggio di pace, diamo voce a chi, purtroppo, oggi se la vede sottratta con la forza. Contro le macerie lasciate dalle bombe, noi costruiamo un nuovo “umano”, che alle barbarie della guerra e alla sua follia distruttrice oppone la civiltà dei sentimenti e della poesia.

Non più isole, ma ponti.

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE

Per partecipare è previsto il versamento di un contributo di 10 euro con causale Call Poetry for Peace a IT03Q3609201600226392588937.

Sarà necessario inviare una mail con oggetto “call poetry pace” all’indirizzo info@festivalpoesiataranto.it, allegando uno o massimo due componimenti, per un massimo di due cartelle, una biografia e una propria foto.

Il contest terminerà il 02/10/2022.

Gli iscritti dovranno essere maggiorenni o, se minorenni, allegare l’autorizzazione legale dei genitori.

PREMI

Le poesie selezionate saranno pubblicate sul sito del festival in formato digitale.

COSA FARE PER PARTECIPARE

Stiamo lavorando a questa quarta edizione dal titolo VII cielo. Poetry and Experience Sense. Pertanto, ogni ulteriore dettaglio ed informazione sul Contest (data e luogo/giuria/premiazione) sarà fornita on line, in questo portale come anche nei canali social dell’Associazione Contaminazioni e del Festival.

Sono aperte le iscrizioni.