UNO STRANO ANNO SÌ, MA MAI SENZA POESIA
AMATA POESIA-VERSI DI BELLEZZA E RESILIENZA
E
CANTIERE POETICO VENTUNO
Che il 2020 sia stato un anno terribile e assurdo non ci sono dubbi. Alla paura e alla disumanizzazione della ricerca costante del colpevole si oppone la forza della poesia.
Gli spazi pubblici non erano più praticabili e allora abbiamo deciso, almeno all’inizio, di incontrarci attraverso le vie del web. Il supporto multimediale è diventato nostro amico e ci ha permesso di unire persone da ogni capo del mondo ma, soprattutto, di far risuonare la loro voce e i loro versi.
Così, tramite la nostra pagina Facebook, abbiamo condiviso l’evento Amata poesia- Versi bellezza e resilienza, facendo viaggiare la voce di poeti e poete e di tutti coloro che hanno trovato la forza per la resilienza e il rifugio nella poesia.
Hanno partecipato:
MARIO ELENO, GIANLUCA CAPORASO, FLAMINIA CRUCIANI, IMMA LUCCARELLI, A. MAGNANI, DEBASISH PARASHAR, TONIA SCATIGNA, REMIGIO FURLANT, GRAZIA MAREMONTI, ANNA MATERI, ANNA ELVIRA CUOMO, MARIA ROSA PANTE, SILVANA PASANISI, FRANCO MINERVINI, ILARIA DRAGO, FERNANDEZ MILTON, ROBERTA BORGIA, MARIRÒ SAVOIA,
G. MASTROPASQUA VALENTINO NUCCIO, ORIETTA DE GIORGIO, MARA VENUTO, ROSARIA RAGNI LICINIO, MICHELA ZANARELLA, MARIA ERRICO, EZIA MITOLO, FÁTIMA SÃO SIMÃO, MARIA LETIZIA GANGEMI, ANGELO MANSUETO, MARIA GRAZIA CALANDRONE, GIUSEPPE GOFFREDO, NORAH ZAPATA-TRILL, ROBERTA BRISCI, FEDERICA BRISCI, TERRY MARINUZZI, GIOVANNA CINIERI, BARBARA GORTAN, ALBA SCALERA, GIORGIO CONSOLI, ANTONELLA LIPPO, NATASA SARDZOSKA SARSOWSKI, DIMITRI PILLERI, SOTIRIOS PASTAKAS, BRUNO TOGNOLINI, PAOLA MANCINELLI, MELGA, GIANPAOLO MASTROPASQUA, DON COSIMO SCHENA, EVELINA MITEVA, VITO NAPOLITANO, ILARIA CAFFIO, GIUSI BOCCUNI,
FLAMINIA CRUSCIANI, GIANLUCA CAPORASO, FRANCESCA PELLEGRINO, PASQUALE VITAGLIANO, GIUSEPPE SEMERARO, FRANCESCO GRECO, IDA BÖRJEL e STEFANO MODEO.
Questa prima parte della seconda edizione è stata poi seguita, il 30 dicembre, quindi a suggellare la fine dell’anno, da Cantiere Poetico Ventuno.
Cantiere Poetico Ventuno è stato il nostro Saluto di fine anno con lo sguardo al domani, al nuovo anno, alle nuove opportunità e ai nuovi mondi da costruire con la poesia.
Lasciandoci ispirare dalle parole di Louise Glück, Premio Nobel per la letteratura 2020, abbiamo voluto tracciare la strada sul finire di un periodo buio, per dare spazio a riflessioni e progetti; per dare forma a corpi e voce alle parole con la POESIA.
“poi luce bianca
non più travestita da materia”
L’incontro è stato creato in collaborazione con Casa della Poesia di Baronissi, Festival Internazionale di Poesia di Milano, Festival Daunia Poesia, Poesia In Azione, Calendario Poetico e Festival internazionale di Poesia di Ostuni.
I poeti intervenuti, con reading e performance sono stati:
ANTONIO BUX, GREIS FIDÈLE, NADIR GAROFALO, STEFANO MODEO, ANITA PISCAZZI, MATTIA TARANTINO
E MARA VENUTO.