Taranto – Prende il via dal quartiere Tamburi il “Festival internazionale di poesia civile e contemporanea del Mediterraneo”

Taranto – Prende il via dal quartiere Tamburi il “Festival internazionale di poesia civile e contemporanea del Mediterraneo”

Giu 9, 2022 | I Edizione, Rassegna Stampa

TARANTO – Tamburi, Taranto, nasce il primo Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo. L’associazione no-profit Contaminazioni presenta la prima edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo dal titolo “Chiedi alle polveri”, che si terrà a Taranto dal 13 al 14 settembre. Ispirata al celebre capolavoro di John Fante – Chiedi alla polvere – la prima edizione del Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo prenderà il via dal quartiere Tamburi, il più vicino alla grande industria, e si pone l’obiettivo di gettare le basi di una riqualificazione culturale di Taranto, partendo dalla parola, dalla poesia civile, nelle sue molteplici forme di denuncia.

Il Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo “Chiedi alle polveri” è un progetto ideato e diretto da Tiziana Magrì e organizzato da Contaminazioni in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, ed è finanziato e patrocinato dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia – Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale 2019. Anche Provincia di Taranto e Università di Bari – Dipartimento Jonico hanno dato il loro patrocinio all’evento.

La realizzazione del Festival coinvolgerà l’intera comunità, il mondo accademico, le associazioni, i poeti, attraverso la Call Poetry che è già partita sul sito di Contaminazioni – per partecipare: poesie, narrazioni e punti di vista contribuiranno all’elaborazione del “Manifesto di Appartenenza della città di Taranto”. È l’appartenenza il tema centrale a cui le opere dovranno ispirarsi.

Tra gli ospiti di “Chiedi alle polveri”, l’associazione Contaminazioni annuncia il poeta e scrittore per bambini Bruno Tognolini, il 13 settembre al quartiere Tamburi, in “Terra Tamburo Batti!”.

Il programma completo, con tutti i nomi dei poeti internazionali, nazionali e di questa terra (alcune anticipazioni le trovate sulla pagina Facebook Festival Internazionale di Poesia Civile e Contemporanea del Mediterraneo), i dettagli dell’evento e le iniziative collegate, saranno resi noti in conferenza stampa la prossima settimana.

Fonte: https://www.pugliapress.org/2019/09/05/taranto-prende-il-via-dal-quartiere-tamburi-il-festival-internazionale-di-poesia-civile-e-contemporanea-del-mediterraneo/